PICCOLI AMICI / OBBIETTIVI
Si parte dallo sviluppo e dal perfezionamento degli schemi motori e posturali la cui combinazione ed interazione nei movimenti implica il contemporaneo sviluppo delle capacità coordinative, condizionali e senso percettive (prerequisiti funzionali e strutturali).
Si vanno quindi a consolidare e sviluppare le seguenti unità basiche del movimento: -Schemi posturali: flettere, piegare, addurre, inclinare, erigere, ruotare. -Schemi motori: camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, calciare, arrampicarsi, la cui interazione e combinazione determina lo sviluppo delle capacità coordinative: orientamento, differenziazione spazio-temporale, differenziazione dinamica, fantasia motoria, dinamica generale, combinazione, ritmizzazione, equilibrio, anticipazione.
Per quanto riguarda le capacità condizionali, non vengono allenate in forma specifica, ma sollecitate e rese palesi nel corso di normali attività di gioco. Si considerano quindi: - forza rapida: saltare, lanciare, calciare, correre. - resistenza: giocare a lungo. - rapidità: reazione agli stimoli.
Le capacità senso percettive sono invece i primi obiettivi che si riescono a raggiungere attraverso le attività motorie (sono infatti quelle capacità che permettono al bambino di discriminare i segnali provenienti dall'esterno, che si realizzano attraverso la vista, l'udito, l'olfatto, il tatto, che riguardano anche le sensazioni relative al proprio corpo). La proposta per questa fascia di età è mirata alla libera esplorazione e alla scoperta guidata.