ALLIEVI

CARATTERISTICHE

Sviluppo Fisico: In questa fase i soggetti raggiungono in genere una statura quasi prossima a quella definitiva,diminuisce il ritmo di crescita della statura stessa,aumenta il peso , lo sviluppo del volume muscolare e la consistenza ossea. Aumenta la capacità polmonare. Aumenta il volume del cuore mentre diminuisce il ritmo delle sue contrazioni.

Sviluppo Motorio: Stabilizzazione delle capacità coordinative, notevoli le possibilità nelle espressioni di forza e dello sviluppo delle capacità organiche anche relativo al sistema lattacido.

Sviluppo Affettivo Sociale: I soggetti , ormai consci delle proprie capacità, dividono il loro impegno calcistico con gli altri interessi extra sportivi.

Per i ragazzi risulta importante il dialogo con gli adulti e che questi li considerino maturi.Dimostrano un maggior equilibrio emozionale ed una maggiore capacità di applicazione nelle attività.

Sviluppo Cognitivo: Le capacità logiche, di analisi e di critica sono ormai simili a quelle degli adulti. Notevoli possibilità di sviluppare capacità tecniche

ATTIVITÀ

Età Min: 16 anni compiuti

Gara: Calcio a 11.

Campo di gioco: Regolamentare.

Durata della gara: 2 tempi da 40'.

Pallone: N°5.

Sostituzioni: 7 indipendentemente dal ruolo.