PICCOLI AMICI / CARATTERISTICHE

Entrando nello specifico dell'attività dei piccoli amici, si deduce che per questa fascia di età, da un punto di vista educativo, il processo dell'avviamento allo sport (dato che si tratta di bambini al primo o al secondo anno di iscrizione), viene inteso non come il momento in cui inizia la pratica sportiva, ma come un'azione di tipo pedagogico che, tenendo in considerazione le caratteristiche del bambino, si evolve progressivamente fino ad arrivare alla padronanza della specialità. Quindi parliamo di gioco-sport-calcio.

L'attività calcistica pertanto dovrà essere un'attività motoria generale  evitando specializzazioni precoci che il bambino non è ancora in grado di sopportare psicologicamente. L'attività dovrà comprendere in larga parte il gioco anche non necessariamente quello del calcio. Percorsi misti, giochi tradizionali ed esercizi di mobilità articolare dovranno esser sempre presenti nella seduta.

Altra caratteristica fondamentale da perseguire è la socializzazione con gli altri bambini in quanto si presentano difficoltà legate al tipico egocentrismo infantile (siamo nella fase esisto