ESORDIENTI / FASE di VERIFICA

La fase di verifica e valutazione si rivolge sia all' attività dell' allenatore, sia agli obbiettivi raggiunti dagli allievi, il livello di maturità motoria, il perfezionamento degli schemi e delle capacità motorie, il grado di sviluppo dell' apprendimento.

VALUTAZIONE - DIAGNOSTICA - FORMATIVA - SOMMATIVA INIZIALE, serve a stabilire quali conoscenze, capacità, abilità, ma anche carenze che l'allievo presenta nella fase iniziale del processo formativo.

IN ITINERE, svolta durante il corso delle attività consente di conoscere i progressi, regressi degli allievi e l' efficacia delle procedure impiegate.

FINALE, svolta a conclusione del processo didattico-educativo al fine di misurare negli allievi il grado di conseguimento degli obbiettivi e la validità delle metodologie impiegate.

Valutazione e Verifica Facendo riferimento alla sperimentazione fatta dal Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C., prendendo in considerazione le 4 condotte motorie generali Correre, colpire, ricevere spostandosi, mettendole in relazione con 2 fondamentali fattori della motricità, la precisione e la rapidità.

Gli esercizi test avranno i seguenti obbiettivi: PRECISIONE RAPIDITÀ E PRECISIONE RAPIDITÀ E PRECISIONE IN PRESENZA DELL'AVVERSARIO

Quali problemi è chiamato a risolvere il bambino durante l' effettuazione degli esercizi- test ? Per esempio: Quante volte riesci a ...? Quanto tempo impieghi a ...? In tempo prefissato, quante volte riesci a ...?

E' importante sottolineare che le proposte di valutazione, non prendono in considerazione il come si riesce a risolvere un dato problema, non riteniamo importante a questo livello la qualità tecnica dell' esecuzione.