ESORDIENTI / CARATTERISTICHE

ASPETTO PSICOMOTORIO Fine del parallelismo di maturazione dei processi fisici e psichici tra di loro; Crescita staturale prima a carico degli arti e poi del tronco;

Disadattamenti dello schema corporeo, diminuzione dell' equilibrio e difficoltà nel controllo dei movimenti; Buon livello di resistenza generale;

Incremento evidente della forza esplosiva; Notevoli progressi nella rapidità e nella velocità;

ASPETTO COGNITIVO Fase del pensiero astratto (ipotetico-deduttivo), dalla descrizione verbale ricostruisce l' azione motoria;

Capacità di formulare ipotesi; Capacità di autocritica; Si forma il pensiero creativo;

ASPETTO AFFETTIVO - RELAZIONALE Instabilità emotiva; Bisogno del supporto della guida dell' adulto (genitore, allenatore);

Migliora l' integrazione con il gruppo; Evita l' attività motoria in comune con l' altro sesso;

ASPETTO SOCIALE Aumenta la ricerca di autonomia; Acquisisce importanza il senso di appartenenza, sentirsi accettati dal gruppo;

Le attività e i rapporti interpersonali sono orientati anche al di fuori dell' ambiente sportivo; Aumenta il desiderio di imitare, emulare il campione.