ARTICOLI / Lo spogliatoio

Se vuoi creare un gruppo è fondamentale partire dallo spogliatoio. E pensare che molti genitori fin dal primo mese di calcio, quasi vietano questa tappa fondamentale per la crescita del singolo e l'integrazione dello stesso bambino nel gruppo.

Arrivare da soli portandosi un borsone che è grande quanto noi se non di più e buttarlo giù a terra guardando quale angolo dello spogliatoio è rimasto libero, e cercare poi ogni volta lo stesso posto un po’ per scaramanzia un po’ per abitudine. Perdere i calzini. Mettere la felpa nella borsa del mio compagno di squadra. Sentire il mister che entra e urla 《Siete ancora lì!!!Fra 2 minuti in campo!!!》
Guardarsi ed evitare di ridere ma sostenersi per far più velocemente, magari aiutando il compagno più lento e mettergli dentro le cose in borsa.
A fine allenamento è fondamentale fare la doccia!!! Per evitare che ci raffreddiamo la doccia calda va sempre fatta.

Oltre a far bene al recupero dell'omeostasi della temperatura corporea, è un momento di aggregazione unico. Come chi si laverà senza sapone chi lo finirà al compagno di squadra. Chi per vergogna farà la doccia in mutande. Tutti momenti che aiutano un gruppo a nascere, crescere ed unirsi.
Non preoccupatevi genitori se i vostri figli vi sembreranno piccoli o "imbranati". In gruppo ridendo dei propri errori si cresce prima e con un atteggiamento più positivo, rispetto ad un genitore che entra nello spogliatoio ed urla al proprio figlio di muoversi, trattandolo inconsciamente male davanti alla sua squadra. Ed i suoi amici