ARTICOLI / Bere il tè

Il famoso tè...la bevanda calda che tutti speriamo di trovare a fine allenamento o durante i primi tempi delle nostre partite....cosa deve contenere e come va preparata? Bella domanda, ve la siete mai posta? Beh eccovi alcune delucidazioni!

Nel periodo più freddo, nel maledetto inverno, dopo ogni partita o allenamento, l'altleta infreddolito e stanco trova il classico tè caldo, che gli consente di avere un benefico stimolo riscaldante per tutto il corpo. L' esigenza del corpo, dopo aver faticato durante l' attività agonistica non ha bisogno solo di calore, bisogna reintegrare oltre all' acqua anche i sali minerali eliminati attraverso la sudorazione ed è importante far ritornare le riserve energetiche in breve tempo! Non basta quindi lo zucchero per rendere più dolce e saporito il tè, bisognerebbe aggiungere carboidrati tipo fruttosio e maltodestrine per ricostruire le scorte di
glicogeno dei muscoli e del fegato.   

Una cosa; non vi preoccupate se dopo una bella partita o allenamento non si ha appetito, perchè il nostro buon organismo da la precedenza allo smaltimento delle tossine.
Nella prima fase di recupero assumete bevande ipertoniche (saline-energetiche), faranno reintegrare i sali minerali perduti.
E poi? Poi ricostruite attraverso il cibo (proteine e aminoacidi), i tessuti dei muscoli che potrebbero essere "usurati" dopo le esercitazioni di potenziamento della massa.
Se non si ha fame, meglio aspettare, non forziamoci a mangiare come porci, solo perchè abbiamo fretta di recuperare, dopo un paio d' orette l' appetiti tornerà normale e allora giù ...proteine e carboidrati contenuti in pasta, riso, pane, patate, dolci senza creme, frutta, miele, marmellata, biscotti ecc.. meglio se assumiamo poche proteine e grassi per una facile digestione.