ARTICOLI / Allenare con pioggia
Tranne in casi eccezionali, bisogna sempre effettuare la seduta di allenamento.
Fare in maniera che l'allenamento in questione sia più breve, poiché sul fango il carico fisico e motorio è molto più intenso. Si corre in oltre il rischio di esagerare con un lavoro di potenziamento muscolare che potrebbe danneggiare gli atleti soprattutto i più piccoli che fisicamente ne risentirebbero molto.
Non stare troppo fermi, per ciò eliminare i tempi morti. Una buona cosa potrebbe essere quella di spiegare e organizzare la seduta nello spogliatoio, specificando gli obbiettivi, i tempi e le modalità delle attività che saranno poi proposte su campo.
Evitare le giochi o esercizi pericolosi. La scivolosità del terreno potrebbe portare a banali e inutili infortuni.
Migliorare la tecnica con gli esercizi nei quali la palla non tocchi spesso il terreno. Evitare quindi esercizi di guida della palla, di passaggi di precisione rasoterra, sarebbe bene utilizzare metodi di gioco aereo e quello acrobatico, effettuare tiri al volo o da fermi.
Cercare di proporre un allenamento divertente e entusiasmante, partitine a tema!
Sfruttare le condizioni del terreno per un lavoro sulla forza per i giocatori più massicci. Sui campi non troppo impantanati è possibile lavorare anche sulla tecnica, sfruttando proprio la scivolosità del terreno per migliorare la velocità di reazione, la capacità di adattamento e di equilibrio in situazione di difficoltà.
La partitina finale, deve permettere all' allenatore di vedere a che punto sia la motivazione e la tenuta fisica dei propri giocatori in avverse condizioni ambientali.
Da smentire soprattutto nelle categorie minori che fare allenamento sotto la pioggia o in campi bagnati e infangati non aiuti il giocatore oppure risulti pericoloso per la salute perchè :effettuare la seduta di allenamento in condizioni ambientali disagevoli contribuisce a forgiare il carattere, a sviluppare il senso di sacrificio e a temprare il fisico. In effetti poi quando piove non è che non si giochi giusto???
Per i più piccoli si può, comunque, effettuare la seduta di allenamento, utilizzando attività che prevedono, giochi, esercitazioni e situazioni. Si può far ricorso alla pallamano svolgendo il gioco del gol di testa su 4 porticine, oppure palla avvelenata, tutti giochi di gruppo che divertono e fanno lavorare i ragazzi sotto il piano fisico e mentale. La cosa migliore sarebbe avere a disposizione una palestra o in un luogo al coperto. (Purtroppo si sa che è quasi un lusso).
Regole fondamentali dopo un allenamento sotto la pioggia sono utilizzare: abbigliamento idoneo, coprirsi bene e con indumenti impermeabili,effettuare subito dopo l' allenamento la doccia calda e asciugarsi bene i capelli.
Non c'è niente di meglio che un bel allenamento così e una sana doccia calda per temprare fisico e mente!!!